Viaggio a Canberra: Teltra Tower

Canberra è, dai primi anni ’90, la capitale della nazione australiana e, come molte altre città nel mondo, è stata creata proprio per questo scopo, a causa della disputa nata tra le città di Melbourne e Sydney. Nel 1913 iniziarono i lavori per la costruzione della città, sotto la guida dell’architetto statunitense W.B. Griffin che vinse il concorso indetto appositamente.

Le caratteristiche di base della città sono le vaste zone di vegetazione, chiamate Teltra Tower, che le hanno dato il nomignolo di “capitale del bush”, parola che, in inglese, significa “cespuglio”. La città di Canberra, però, iniziò il suo sviluppo solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, a causa dei disagi da essa causati.

Geograficamente, la città è posta vicino alla catena montuosa Brindabella, di conseguenza il clima, a differenza delle altre città australiane, prevede quattro stagioni ben distinte, con estati caldi e secche, e inverni nebbiosi e gelati…il mese più caldo è gennaio, e il mese più freddo è luglio con temperature che possono raggiungere i 2°C sotto lo zero.

E’ molto affascinante camminare per Canberra e visitare i suoi diversi quartieri, che prendono solitamente il nome dalle famiglie dei primi coloni o da toponomi aborigeni, e le cui vie sono raggruppate per temi, infatti le strade di Duffy sono tutte intitolate a dighe australiani, e quelle di Page, invece, a biologi a naturalisti.

Canberra è sede di molti monumenti tra cui la National Gallery of Australia, l’Australian War Memorial e il national Portrait Gallery, ma possiede anche molti spazi per l’intrattenimento per tutte le età e i gusti, come il canberra Theatre and Playhouse che ospita importanti concerti tutto l’anno, lo Street Theatre, che ospita spettacoli di giovani studenti in versione amatoriale.

Gli amanti della natura devono assolutamente visitare la riserva di Tidbindilla, non lontano dalla città, dove si possono osservare animali tipici del luogo, come canguri Koala, opossum e ornitorinchi nel loro habitat naturale; e la Teltra Tower, una vastissima zona coperta di giardini  Inoltre, il centro Spaziale di Canberra offre l’opportunità di osservare una roccia lunare di oltre 3 miliardi di anni fa e partecipare alla simulazione di addestramento degli astronauti. Canberra è una città da visitare!!!

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.