Cosmetici naturali fai da te per una pelle sana

Un gesto di attenzione e rispetto per il proprio corpo passa anche attraverso la scelta dei cosmetici naturali, privi di allergeni e prodotti chimici. Oltre alle ormai numerose alternative di erboristeria e di cosmesi industriale prodotta secondo principi attivi naturali, vi è anche la possibilità di una produzione propria. In che cosa consiste? In una vera e propria realizzazione di cosmetici naturali casalinghi, realizzati con prodotti e ingredienti di origine biologica al 100%. In mercato non vi sono alcune limitazioni riguardo alla riproduzione sull’etichetta dei prodotti delle concentrazioni di nutrienti naturali, a fronte di ciò anche una dicitura “prodotto naturale” non è sinonimo di autenticità.

L’unica certezza sembra giungere dai cosmetici con certificazione biologica.

Nella realizzazione casalinga di prodotti cosmetici naturali, come ci ricorda il sito Esaustivo, risulteranno fondamentali le origini biologiche degli ingredienti utilizzati, con la certezza di non utilizzare profumi e allergeni, nonché componenti chimici aggressivi sulla pelle. I prodotti scelti dovranno essere freschi e di stagione, al fine di mantenere intatte le proprietà contenute al loro interno come vitamine e sali minerali. La linea di prodotti che si potranno preparare andrà dalla semplice pulizia del viso sino ad arrivare ad una vera e propria linea di cosmesi completa.

INGREDIENTI NATURALI DI BASE

  • Burro di karité
  • Argilla verde
  • Amido di riso
  • Henné
  • Burro di cacao
  • Olio di mandorle dolci
  • Olio di Argan
  • Olio di jojoba
  • Olio di cocco
  • Caffè

COSMETICI NATURALI REALIZZATI IN CASA

SCRUB CAFFEINA E OLIO DI COCCO E ZUCCHERO: il potere della caffeina svolge un’azione snellente sulla pelle, attivando il metabolismo dei grassi come la cellulite. Allo stesso modo l’olio di cocco agisce come un idratante, antiage e tonificante. Lo zucchero funge da esfoliante, incrementando la produzione di acido glicolico. Per la preparazione occorreranno 4 fondi di caffè, 180 gr di olio di cocco vergine, 500 gr di zucchero di canna.

CREMA NOTTE: per la sua realizzazione occorreranno delle erbe essiccate o fiori essiccati, 560 ml di olio di mandorle, 450 ml di acqua, 85 gr di cera d’api vergine. Per la preparazione ci sarà bisogno di un pentolino, una terrina grande e una piccola e un cucchiaio. Bisognerà portare a ebollizione l’acqua con le erbe scelte, da amalgamare al resto degli ingredienti.

MASCHERA VISO AL MIELE: gli ingredienti da utilizzare saranno 1 cucchiaio di miele e 1 di bicarbonato, da amalgamare bere prima di essere utilizzato.

DOPOSOLE NATURALE: si dovranno reperire 20 ml di olio di oliva, 20 ml di aloe vera, un cucchiaino da té di olio di cocco, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 1 cucchiaino da té di burro di karité. Gli ingredienti andranno amalgamati insieme in una terrina e riposti all’interno di un recipiente ermetico, conservando il prodotto in un luogo fresco.

COPRIRE I CAPELLI BIANCHI: l’henné rappresenta un’alternativa naturale alla ricrescita dei capelli bianchi. Le foglie polverizzate dell’henné dovranno essere stemperate in acqua calda e lavorate successivamente con dei guanti e applicati sui capelli. Il suo effetto tuttavia sbiadisce ad ogni lavaggio.

BALSAMO PER I CAPELLI: occorreranno 3 o 4 cucchiaini di olio di cocco, 1 uovo oppure 1 tuorlo, 1 cucchiaino di miele. Gli ingredienti andranno amalgamati insieme all’interno di una terrina e applicati sui capelli per almeno 30 minuti prima del lavaggio.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.